Dopo l’inaugurazione nel 2013 del rifugio (ex- stalla e fienile ) il patriziato si è posto il problema della ristrutturazione del corpo principale della struttura dettato anche dalla necessità di rifare il tetto a breve/ medio termine.

Nella primavera del 2017 veniamo a conoscenza che l’Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio (OTRMBC) è interessata a sviluppare un concetto di «Albergo Diffuso» e meglio conosciuto come «Prodotto integrato Monte Generoso» nel comparto appunto del Monte Generoso e inizialmente coinvolgendo l’alta valle di Muggio e il Caviano.

Nasce così l’idea di ristrutturare tutto il corpo principale da adibire poi a scopi turistici mirati, sfruttando la posizione strategica per gli amanti della natura, delle escursioni e della tranquillità. Target comunque compatibile e in sinergia con altre potenziali strutture rinnovate in alta valle di Muggio.

Il progetto è coordinato da OTRMBC e supportato dagli uffici cantonali competenti.

L’obiettivo del Patriziato, con l’avallo dell’Assemblea, è di arrivare con un progetto realizzabile, sostenibile finanziariamente e gestibile con un’unica struttura per tutte le parti interessate al Concetto di «Prodotto intergrato Monte Generoso»; in questo caso le strutture «Manciana», «Ostello» e B&B di Scudellate.

Se tutte le condizioni poste potranno essere sostenute e Assemblea patriziale permettendo, stimiamo una realizzazione del progetto entro il 2022.